Estetica ed Igiene dentale

 UN SORRISO SANO E BELLO CON I TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE

Chiama ora

 Grazie ai trattamenti di estetica dentale proposti dalla Clinica DentaLabor potrete godere di un sorriso perfetto scegliendo la soluzione più idonea alla risoluzione dei vostri problemi orali. Gli esperti propongono lo sbiancamento dentale, le faccette, l’intarsio e le corone in ceramica. 

Denti sani e un bel sorriso

Grazie alle innovative tecniche proposte dallo studio, potrete migliorare il vostro sorriso correggendo la maggior parte dei difetti che ostacolano una quotidianità serena. L’estetica dentale offre una serie di tipologie di intervento che vi aiuteranno a ritrovare la fiducia in voi stessi. 

Faccette dentali

In seguito a problemi cromatici, estetici o anatomici, lo studio dentistico propone le faccette dentali, ossia delle sottili lamine in ceramica che vengono cementate sui denti naturali tramite una particolare tecnica adesiva, essenziale per nascondere le imperfezioni. Questa metodica di intervento svolge una doppia funzione: da una parte soddisfa un’esigenza prettamente estetica, dall’altra rafforza il dente durante la fase masticatoria. 

L’intarsio dentale

Utilizzato quando una notevole parte del dente è cariata o è assente a causa di un trauma, l’intarsio dentale risulta la soluzione ideale.
Realizzato in ceramica, materiale biocompatibile, adatto al corpo umano e duraturo, l’intarsio viene inserito all’interno della cavità del dente al fine di ricostruirne la forma originaria migliorandone l’aspetto. Presso il laboratorio adiacente alla clinica, gli esperti si occuperanno della realizzazione di un intarsio in ceramica preciso e adatto a voi.

Sbiancamento dei denti

Con l’avanzare dell’età, a causa del fumo, o per particolari cibi e bevande, il colore dei denti può cambiare andando a perdere il suo naturale splendore. Con lo sbiancamento professionale dei denti è possibile riacquistare il colore naturale, o un bianco ancora più accentuato, mediante l’applicazione di un gel contenente una forte concentrazione di perossido di idrogeno che viene fatto assorbire velocemente tramite delle particolari lampade. Questo trattamento può essere eseguito anche a casa tramite delle mascherine applicate per alcune ore al giorno, per diversi giorni, tenendo però in considerazione che la concentrazione di perossido di idrogeno è inferiore rispetto a quello applicato in studio. 

Corone in ceramica integrale

Per restituire al dente un aspetto simile allo splendore originale, lo studio propone le corone in ceramica integrale.
Si tratta di capsule che non possiedono parti metalliche, in quanto realizzate interamente in ceramica. Inoltre, permettono il passaggio della luce e un eccellente effetto estetico. 

Trattamenti di PULIZIA DENTALE 

Chiama ora

La  Clinica DentaLabor a Sanluri vi aiuta a mantenere la bocca sana con una pulizia dentale eseguita con precisione e competenza. Il trattamento è indicato per rimuovere le incrostazioni della placca e del tartaro che vanno a depositarsi sui denti.
I nostri igienisti specializzati andranno a lavorare dove l’igiene orale quotidiana non arriva, per quanto eseguita meticolosamente e con attenzione, considerando che si limita a sollevare i batteri e i residui di cibo depositati sullo smalto, senza eliminare né la placca né il tartaro. 

Cosa è la placca

Uno dei vantaggi principali della pulizia dentale risiede nella prevenzione della carie e della formazione della placca, un aggregato appiccicoso composto da residui di cibo e cellule in disfacimento, da batteri e dai prodotti del loro metabolismo. Prendersi cura del proprio sorriso significa evitare che questa patina aderisca al dente e si mineralizzi, andando a trasformarsi in una concrezione dura chiamata tartaro, eliminabile esclusivamente con una pulizia dentale professionale. 

Frequenza consigliata per una corretta igiene orale

Essendo una procedura preventiva fondamentale, gli igienisti dentali consigliano di effettuare la pulizia dentale professionale ogni 6 mesi, oppure una volta all’anno. Per chi invece soffre di malattie orali come la piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale, è consigliato effettuarla almeno ogni tre mesi. 

I vantaggi della pulizia dentale

La pulizia dentale professionale è un atto terapeutico finalizzato a garantire la salute della cavità orale in tutti i suoi elementi, ossia denti, tessuto gengivale, osso e legamenti parodontali. I principali vantaggi offerti sono i seguenti:
  • Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita a eliminare le concrezioni di tartaro depositata sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
  • Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti e pulpiti
  • Rende i denti lucidi
  • Sbianca i denti gialli
  • Contrasta l'infiammazione gengivale
  • Riduce l'ipersensibilità dentale
  • Rinforza e irrobustisce i denti
  • Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
  • Toglie efficacemente le macchie dai denti
  • Previene la perdita prematura dei denti
  • È un rimedio efficace contro l'alitosi

Come viene eseguita la pulizia dentale?

La pulizia dentale viene eseguita in più passaggi ed è seguita da un preciso programma personalizzato di istruzione per una corretta igiene orale domestica:
  • Rimozione del tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva, mediante appositi strumenti appuntiti e sterilizzati che, oscillando a elevatissima frequenza, frammentano le concrezioni di tartaro distruggendo nel contempo i batteri che costituiscono la placca
  • Perfezionamento della pulizia dentale con l'uso di strumenti in acciaio dotati di punte affilate (curette)
  • Rimozione delle macchie dai denti mediante l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante
  • Lucidatura dei denti
  • Applicazione di mascherine contenenti fluoro per rinforzare e rimineralizzare lo smalto dentale, prevenirne l'erosione e rendere i denti più resistenti all'attacco di batteri
  • (su richiesta) 
  • Applicazione di una speciale pasta per prevenire o minimizzare l'ipersensibilità dentale nei pazienti predisposti/affetti
  • Dopo la pulizia dentale, il paziente sciacqua abbondantemente la bocca con dell'acqua per rimuovere eventuali residui di paste dentarie applicate dall'igienista. Si consiglia di attendere almeno un'ora prima di assumere cibo o bevande zuccherate

La pulizia dentale è dolorosa

Seppur eseguita per lo più senza anestesia, capita che molte persone accusino una maggiore sensibilità, tale da rendere la detartrasi una tortura. Inoltre, pur essendo indolore, non è raro percepire un fastidio più o meno rilevante durante o nelle ore immediatamente successive. 

Come pulire i denti a casa 

Di seguito vi confidiamo alcuni segreti per eseguire una corretta igiene orale domestica: 
  • Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, possibilmente subito dopo ogni pasto o spuntino
  • Utilizzare dentifrici di qualità
  • Alternare dentifrici sbiancanti (aggressivi) con paste dentifrice più delicate per impedire di consumare lo smalto dei denti
  • Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • Sciacquare la bocca con collutori antisettici e arricchiti in fluoro
  • Utilizzare possibilmente uno spazzolino a setole morbide o elettrico

Prenotate subito un consulto per l'estetica dentale, chiamando ora:
+39 070 9348239

Share by: