Odontoiatria conservativa

GLI SPECIALISTI NELLA CURA DELLE CARIE

Chiama ora

La Clinica DentaLabor si avvale della presenza di un’equipe medica specializzata in odontoiatria conservativa,
la branca che si prende cura dei denti danneggiati da carie o traumi mediante la prevenzione, la diagnosi e il trattamento mini invasivo delle patologie che colpiscono i tessuti duri quali smalto, dentina e cemento. 
Un esempio di trattamento conservativo prevede la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati, con la conseguente ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione, che vengono realizzati all’interno del laboratorio odontotecnico, adiacente alla sede principale della clinica. 
In caso di denti devitalizzati, le moderne tecniche adesive consentono di utilizzare perni in fibra di vetro o di quarzo cementati dentro i canali radicolare, al fine di incrementare la ritenzione dei restauri coronali. 

La natura della carie

La carie dentaria danneggia i tessuti duri del dente come lo smalto e la dentina ed è causata da una serie di probabili fattori: microorganismi, una dieta ricca di carboidrati e la predisposizione individuale. In ogni caso, i batteri sono considerati i principali responsabili. Lo Streptococcus Mutans, legandosi e aderendo allo strato di proteine salivari, si deposita sulla superficie del dente contribuendo alla formazione della placca. I batteri, nutrendosi dei residui alimentari (principalmente zuccheri), sono in grado di produrre metaboliti a PH acido che demineralizzano lo smalto.
In seguito a tale processo lo smalto assume un aspetto opaco e si dà il via a una lesione cavitaria. Quando lo smalto viene totalmente oltrepassato, i batteri incontrano la dentina, il tessuto con maggiore contenuto organico, attraversato da canali microscopici detti tubuli dentinali. In questa fase il processo carioso può procedere più speditamente e diventare cavitato, soprattutto se la matrice dentinale viene completamente distrutta.

Sei tipologie di cavità cariose

Le cavità cariose possono essere suddivise in sei classi, chiamate Black:
  • I classe: cavità che interessano la superficie masticatoria (occlusale) di premolari e molari, i forami ciechi a livello vestibolare o linguale dei molari e le fossette di incisivi e canini
  • II classe: cavità che interessano la superficie interprossimale di premolari e molari
  • III classe: cavità che interessano la superficie di incisivi e canini, senza interessamento dell’angolo incisale
  • IV classe: cavità che interessano la superficie interprossimale di incisivi e canini, con interessamento dell’angolo incisale
  • V classe: cavità del terzo gengivale delle superfici vestibolari e linguali di tutti i denti
  • VI classe: cavità che interessano le cuspidi dei molari

Compilate l’apposito modulo di contatto per prenotare una visita 

Share by: